
Il Gruppo Agresti nasce da una solida tradizione familiare e da un legame autentico con la terra che da tre generazioni ci guida con passione nel nostro lavoro.
Siamo nati ad Andria nel cuore della Puglia una terra generosa ricca di storia cultura e sapori. È qui che coltiviamo i nostri ulivi produciamo olio extravergine di oliva e diamo valore al territorio con vini di qualità e progetti orientati alla sostenibilità ambientale.
Identità unificata: tutto riparte dalla A
Un nuovo percorso di branding riunisce tutte le realtà sotto un’unica identità visiva. Nascono due marchi distintivi: Agrolio per l’olio e Agresti per il vino, uniti dalla lettera "A", simbolo di radici, innovazione e continuità.
Viene lanciata anche la nuova linea: ALT(R)A MURGIA, dedicata al canale HO.RE.CA.
Agroenergy: energia dalla terra
Con l’inaugurazione dell’impianto di biogas Agroenergy, l’azienda adotta un modello di economia circolare, trasformando i sottoprodotti dell’olio in energia rinnovabile.
Nasce il vino: nuove strade, stessa passione
La famiglia Agresti lancia il brand Cantine Agresti e fonda Wine Canto e Agresti Vini, per la distribuzione del vino aziendale. Si aggiunge Agrists Soc. Coop., una farmacia agricola dedicata alla consulenza tecnica.
Agrolio: una visione familiare
Con l’ingresso del figlio Riccardo e dei nipoti Vincenzo e Savino, l’azienda si espande da 10 a 70 ettari. Negli anni '80, nuove tecnologie migliorano la produzione. A fine anni '90 nasce Agrolio S.r.l., segno di un passaggio generazionale e di visione imprenditoriale.
Le radici: terra, ulivi e futuro
Vincenzo Agresti acquista i primi appezzamenti ad Andria e avvia la coltivazione degli ulivi. Investendo in aziende agricole, dà impulso all’olivicoltura e riconosce il potenziale della cultivar Coratina. Negli anni '60 inaugura il primo frantoio e avvia la produzione di olio extravergine.





Nel tempo, abbiamo ampliato la nostra attività oltre l’olio: produciamo e distribuiamo vini pregiati, valorizziamo le specialità agroalimentari locali e promuoviamo pratiche agricole sostenibili.
Attraverso l’impianto Agroenergy, recuperiamo i sottoprodotti della lavorazione olearia per generare energia pulita, secondo un modello virtuoso di economia circolare.
Crediamo in un futuro in cui ambiente e innovazione possano crescere insieme, nel pieno rispetto della terra.



